5 Comments
author

Ricevo da Lisa Badocco questa ricetta che segnalo volentieri.

SUGO CHIC

Cuori di carciofo, succo di melagrana, buccia d'arancia (per chi non è vegano, come me, ci stanno anche dei gamberetti).

Mettere tutto in freezer in stagione. Poi rimuovere un po' i carciofi in un po' d'acqua + 2 cubetti di succo di melagrana e verso la fine scorzette di arancia non trattata.

Cuocere un decina di minuti .

Ps per congelare il succo io lo metto nel portaghiaccio. Per l'arancia, quando ne dpremo una di non trattata, lavo asciugo e congelo dei pezzi di buccia che poi trito

Expand full comment

Mancini ci propone un viaggio in ferrovia nella grande Sicilia. Io ho percorso in bici dei tratti bellissimi di ferrovia dismessa ma le stazioni che ho visto erano davvero d’altri tempi. Dovremmo provare anche noi questa esperienza

Expand full comment

Eh si il Sud è così, un universo a parte, bello per una immersione dei sensi, purtroppo non ci tornerei a vivere.

Expand full comment

Sfiziosissimo racconto da gustare proprio come i carciofi fritti siciliani. Poi, caro Mario, mi fai pensare ai paradossi della storia e della vita che solo il Sud ci propone ancora: i viaggi in treno con le littorine Diesel ove se non apri i finestrini rischi di soffocare. E così quel che per me da ragazzo meridionale erano una iattura oggi sono una attrazione turistica all’insegna dello slow time. Ma sempre fermi stiamo, oggi come ieri.

Expand full comment
author

Caro Gerardo. La Sicilia si può girare comodamente in treno se decidiamo di farlo. Sono puntualissimi, puliti e per niente affollati. Ci sono anche i nuovi treni ibridi, nafta+elettrecità tipo Jazz, Rock che si trovano nel centro-nord. Pensa che ha Caltanissetta ci sono due stazioni Centrale e Xirbi, quest'ultima in aperta campagna che ha un intreccio di binari che sembra Termini a Roma. Lì componevano tutti i merci per andare al porto di Catania o Palermo per i prodotti della Sicilia occidentale. Veramente incredibile. Lì c'è il Sud in tutta la sua peculiarità e il suo fascino.

Expand full comment