2 Comments
author

La vita per le persone "di una volta" (a proposito, in Veneto si dice "de stiani", che evidentemente non significa 'di questi anni' dato che si tratta di anni passati. Qualcuno mi può aiutare sull'etimologia?) Diventa sempre più difficile.

Ad ogni modo, sono allergica ai gatti, mentre mia figlia è tremendamente allergica ai cani, tanto da avere delle grosse limitazioni che a quanto pare nessuno considera (non può andare in un locale chiuso nemmeno se un cane è appena andato via. Se in un ufficio pubblico c'è qualcuno con un cane, è lei che deve uscire al freddo perché tanto nessun proprietario di cani capisce che per l'animale può essere meno pesante stare fuori col freddo che per un umano.).

Sono nata nel passato e ho felicemente convissuto con idee e abitudini per cui adesso tanti mi riudierebbero. Mi dichiaro ufficialmente novegan.

Non posso farci niente, riesco a mangiare carne e uova.

Rispetto però chi ha un'idea diversa. Se venite da me non ho la minima difficoltà a prepararvi interi menù senza neanche l'ombra di un uovo o di un salume. Vi aspetto, magari per un risotto agli agrumi, ma il mio lato bolognese si ribella alle lasagne di broccoli.

Chiederei anch'io un Vs gentile commento su "la libertà di NON essere vegani, non voler tenere animali (ho però un giardino con vari uccelli, che nutro con i becchimi giusti), non trovare giusto dare prodotti di lusso agli animali mentre ancora mezzo mondo non sa come arrivare a sera, e la possibilità di essere ancora un po' considerati anche se gatti e cani non fanno parte della ns vita.

Expand full comment
author

Pubblico volentieri questo commento di Lisa Badocco che mi è pervenuto per email, avendo dimenticato di inserire il pulsante dei commenti in calce al post. La libertà di NON essere vegani è sacrosanta. Il nostro intento è semplicemente quello di dare una volta al mese una appetitosa ricetta partendo dall'esperienza relazionale e concreta di una persona che da 28 anni ha fatto un certo tipo di scelta che non è facile da portare avanti né assolutamente migliore o peggiore di altre.

Expand full comment